“Parlamentari in aula” agli istituti Olga Fiorini. Il 14 gennaio ha preso il via il progetto con il primo incontro con l’eurodeputata Lara Comi.
In cattedra per un giorno i rappresentanti delle istituzioni, nelle aule degli istituti Olga Fiorini di via Varzi a Busto Arsizio. “Parlamentari in aula” è un progetto rivolto agli alunni delle classi quarte del liceo internazionale per l’innovazione e delle classi quinte del liceo delle scienze umane, che sono le classi che vanno verso l’esame di maturità. “Si tratta di un progetto che rientra nello sviluppo delle competenze di Cittadinanza come richiesto dal ministero dell’istruzione – spiega la responsabile del progetto, Monica Gorrasi, docente di diritto ed economia in Acof – consentirà ai ragazzi di acquisire una conoscenza più approfondita dei fenomeni giuridici ed economici, di avvicinarli alle istituzioni e dunque, al rispetto per le stesse e per la vita pubblica e di formare cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondendo i valori della Costituzione e dell’integrazione europea”.
Il primo appuntamento si è svolto con un’ora di lezione tenuta dall’onorevole Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del gruppo PPE, che ha illustrato in sintesi le regole di funzionamento delle istituzioni europee, concentrandosi in particolare su alcune tematiche di stretta attualità (ad esempio cosa significa la procedura di infrazione) e rispondendo ad una serie di domande da parte dei ragazzi su varie questioni della politica italiana ed europea.
Il secondo appuntamento è stato il 21 gennaio: ospite un altro esponente politico del territorio, il senatore Gianluigi Paragone del Movimento 5 Stelle, il cui intervento si è focalizzato sul funzionamento delle istituzioni nazionali. Il ciclo di incontri si chiuderà con altre due lezioni, dedicate rispettivamente alle istituzioni regionali, alla presenza di un consigliere regionale, e locale, alla presenza di un consigliere comunale. “In linea con le direttive ministeriali, tocchiamo tutti i vari livelli istituzionali, dal comune all’Europa” sottolinea la vicepreside degli istituti Acof Giovanna Logozzi. “Ringraziamo i nostri parlamentari per la disponibilità a far conoscere ai nostri ragazzi il mondo delle istituzioni per avvicinarli alla vita pubblica”. Gli incontri rientrano in un percorso di Costituzione e Cittadinanza che verrà seguito e approfondito anche nel corso del programma didattico delle classi coinvolte.