Gli studenti dell’Istituto comprensivo della galassia ACOF conquistano due teatri: da un lato il successo di “Grease” con i ragazzi delle medie alla sala di via Dante a Castellanza, dall’altro l’entusiasmo per i giovanissimi della primaria al Tirinnanzi di Legnano. Il promotore e regista Emilio Bonvini: «Una soddisfazione incredibile, frutto di un grande gioco di squadra». I due spettacoli hanno coinvolto centinaia di alunni. Il grazie della preside Viviana Colombo.
CASTELLANZA – Un buon Natale gioioso, affollato, ritmato e di altissima qualità da parte dell’Istituto comprensivo Maria Montessori di Castellanza, fiore all’occhiello della galassia educativa ACOF Olga Fiorini, diretta da Mauro e Cinzia Ghisellini. Centinaia di studenti dai 6 ai 13 anni, infatti, si sono resi protagonisti nei giorni scorsi di un doppio evento a carattere musicale e canoro, che è servito a trasmettere l’energia dei più piccoli ai loro genitori, generando applausi e sorrisi in grande quantità.
Prima è toccato ai ragazzi delle scuole medie, i quali sul palco di via Dante a Castellanza hanno portato il famosissimo musical “Grease”. Sotto la regia del docente di musica Emilio Bonvini, oltre cento alunni della scuola (in particolare quelli di seconda, ma con il deciso supporto da parte di coloro che frequentano la prima e la terza) si sono proposti in uno spettacolo di altissimo livello. «Un lavoro strepitoso – sottolinea lo stesso Bonvini – che ha giustamente meritato l’ovazione degli spettatori. Per tutti quelli che hanno curato la messa in scena si tratta di una grande soddisfazione, perché impegno, partecipazione e talento hanno dato frutti enormi in un vero gioco di squadra». Gli studenti della Montessori si sono dunque esibiti con entusiasmo, con loro anche la preside Viviana Colombo, che non solo ha portato il saluto ufficiale dell’istituto ma ha anche partecipato a una piccola parte dello show, interpretando – non a caso – il ruolo della direttrice in “Grease”. Da segnalare l’essenziale contributo dell’altro docente di musica Matteo Andrigo e il suggestivo sfondo disegnato dall’insegnante Stefania Cassetta, decisivo per creare la giusta atmosfera.
Subito dopo è toccato ai piccoli della scuola primaria castellanzese divertire e divertirsi nel loro tradizionale spettacolo natalizio, organizzato al Teatro Tirinnanzi di Legnano per garantire la presenza in platea di tutti i genitori. Anche in questo cosa, a curare la regia dell’evento è stato lo stesso Emilio Bonvini, con la collaborazione di Stefano Borsa nella preparazione dei “primini” e le coreografie della specialista Marilena Garufi. Da parte della preside Viviana Colombo, non solo i complimenti per l’entusiasmo e la passione mostrata dai bambini, ma anche un grazie immenso a tutti coloro che ogni giorno collaborano alla buona riuscita dei progetti educativi portati avanti per ogni fascia di età secondo i principi montessoriani. Oltretutto la realtà educativa di Castellanza si avvale, proprio da quest’anno scolastico, di un nuovo e fornitissimo laboratorio musicale, che ha reso facile ed efficace preparare anche queste esibizioni. Un impegno che ha portato a un doppio successo. Augurando così al meglio – a nome di ACOF – buone e serene festività.
Nelle foto allegate: le immagini dei due spettacoli delle scuole primarie e medie