Dal prossimo mese di ottobre, la sede ACOF Olga Fiorini di Borsano ospiterà l’innovativo percorso post diploma inserito nella programmazione della Fondazione ITS Cosmo. Il 22 maggio è prevista la prova di ammissione dei candidati. Fra lezioni e stage, si creeranno figure altamente specializzate nella realizzazione di prodotti audio-video e nella loro pubblicizzazione sui canali web e social. Con uno sguardo attento alle continue evoluzioni legate all’intelligenza artificiale.
BUSTO ARSIZIO – L’obiettivo è creare figure professionali altamente specializzate nel campo della comunicazione digitale. Per riuscirci ACOF Olga Fiorini, in linea con una tradizione che da sempre riserva grande attenzione alla comunicazione e all’innovazione, ha deciso di lanciare nella programmazione della Fondazione ITS Cosmo un nuovo corso ITS, che si terrà nella sede di piazza Gallarini a Borsano di Busto Arsizio. Proprio in quegli spazi, il giorno 8 maggio dalle ore 17 alle 19, si svolgerà l’Open Day di presentazione del corso biennale “Digital video making for New Media and Advertising”.
Il percorso post diploma – riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e il cui inizio è previsto per il mese di ottobre – fornirà agli iscritti gli strumenti per muoversi con disinvoltura e competenza fra siti web, social e nuovi orizzonti aperti dall’intelligenza artificiale, per promuovere brand e iniziative di ogni genere.
Il corso mirerà a dotare gli iscritti di competenze trasversali e distintive dei canali omnichannel, in modo da fornire capacità tecniche nell’audio/video che aiutino a elaborare strategie di promozione pubblicitaria sui principali media. Gli allievi dovranno specializzarsi nell’editing, rispondendo all’evoluzione costante del linguaggio digitale, integrando le tecnologie consolidate con le opportunità offerte dai new media e dall’intelligenza artificiale, sviluppando al contempo le connessioni tra advertising e creatività.
Il percorso sarà diviso fra lezioni in aula e stage. Nel primo caso si tratterà di 1150 ore complessive per approfondire numerose materie: dal linguaggio cinematografico al web marketing e social media, dallo storytelling alle tecniche di ripresa, per poi affinare montaggio video, motion graphic design, sound design, color correction, regia live, AI video tools, personal branding, costruzione del portfolio e apprendimento di un fondamentale vocabolario tecnico in lingua inglese. Per quello che riguarda la fase di stage, le ore saranno 850, organizzate dai tutor per consentire agli studenti di misurare sul campo le competenze acquisite.
L’allestimento del corso risponde a una precisa richiesta del mercato, sempre più alla ricerca di figure professionali che, con preparazione e flessibilità, sappiano curare una campagna digitale in tutti i suoi aspetti: regia, riprese, grafica, copy, suono, montaggio audio-video, pubblicazione e promozione. Il tutto unendo le tecniche più innovative alle competenze narrative, correndo lungo la linea che divide abilità e fantasia.
Il corso è a numero chiuso e per essere ammessi è necessario superare una prova di selezione, strutturata in un test a scelta multipla con 80 domande di cultura generale (fissato per le ore 15 di mercoledì 22 maggio nella sede di piazza Gallarini 6 a Borsano di Busto Arsizio) al quale seguirà un colloquio motivazionale.
Per ulteriori informazioni sul corso: www.itscosmo.it/corsi/lombardia/digital-video-making-for-new-media-and-advertising/
Per partecipare all’Open Day dell’8 maggio: https://www.acofbusto.it/open-day-8-maggio/
Per iscriversi alla selezione di ammissione del 22 maggio: https://iscrizioni2.itscosmo.it/register.php