Giovani coinvolti nello sviluppo della veste identificativa della manifestazione sportiva prevista il prossimo 1° maggio, con cuore pulsante nel Parco Alto Milanese. I responsabili dell’Istituto tecnico di Grafica e Comunicazione: «Occasione utile per misurarsi su un vero incarico professionale, capace di valorizzare il talento dei ragazzi e renderli partecipi del territorio»
BUSTO ARSIZIO – Gli istituti scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani vanno di corsa. E lo fanno accanto ai runners che, nella giornata di giovedì 1° maggio, si cimenteranno nell’edizione 2025 della PAM Race, corsa podistica con al centro il Parco Alto Milanese e che interesserà i Comuni di Legnano (nel cui campo sportivo di via della Pace sono fissati partenza e arrivo), Busto Arsizio e Castellanza.
A dare supporto all’organizzazione si sono posti dunque gli allievi della classe terza dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, pronti a diventare protagonisti di un progetto che unisce scuola, sport e creatività. Proprio gli studenti dell’istituto tecnico griffato ACOF sono stati infatti coinvolti nella realizzazione del logo inerente all’evento podistico che si svilupperà su tre livelli: una gara di 10 km ufficiale affiliata alla Fidal, un’altra prova non competitiva sulla stessa distanza e la Family Run di 5 km sviluppata con la UYBA Volley, prendendo il nome di “Corsa delle Farfalle”.
La cosiddetta identità visiva della PAM Race ha preso forma nelle aule di via Varzi a Busto Arsizio, grazie alla solida collaborazione instaurata con SPORTPIÙ, una realtà di riferimento nel panorama sportivo del Varesotto e dell’Alto Milanese, e con la Cooperativa Sociale Energicamente, la quale da anni promuove progetti educativi e inclusivi rivolti ai giovani.
Questa bella sinergia proseguirà oltretutto con le stesse modalità anche il prossimo 18 maggio a Rescaldina, quando il circuito podistico territoriale si radunerà per disputare la Stra Resca.
«L’esperienza svolta tramite questo progetto ha permesso ai nostri studenti di misurarsi con un vero incarico professionale», rimarcano i docenti dell’Istituto tecnico di Grafica e Comunicazione “Olga Fiorini”, coordinati da Filippo Cova e Cinzia Rossi. «L’iniziativa ha consentito di seguire passo dopo passo l’intero percorso di sviluppo del lavoro: dalla ricezione del brief alla proposta dei concept grafici, fino alla finalizzazione dei materiali, sempre operando in team e confrontandosi con le esigenze del committente. Un’opportunità formativa di grande valore che ha permesso di mettere in pratica le competenze acquisite a scuola e di contribuire attivamente alla vita del territorio».
Questo tipo di impegno non rappresenta comunque una novità assoluta per la struttura educativa diretta da Mauro e Cinzia Ghisellini. Più volte le classi dei diversi indirizzi scolastici sono state attivate per questo genere di collaborazioni ed è stata persino creata la TEEN Communication, un’agenzia interna alla scuola incaricata proprio di seguire i lavori affidati da committenti privati, con lo stile e l’impegno propri di un vero studio grafico. Inoltre, ACOF Olga Fiorini è da tempo schierata accanto all’universo del podismo territoriale in qualità di sponsor. In particolare, la scuola bustese sta affiancando l’organizzazione della Running People, colorata kermesse distribuita su cinque gare.
La PAM Race ha intanto rinnovato la sinergia tra mondo scolastico e realtà locali, offrendo occasioni stimolanti per valorizzare i talenti dei giovani e rafforzare il legame tra scuola e comunità.