L’Istituto Olga Fiorini si conferma una scuola fashion. Il logo elaborato dagli studenti scelto dalla rete nazionale della moda.Il logo della nuova Rete Tam (Tessile, Abbigliamento e Moda), nata per favorire il collegamento tra le imprese del fashion e le scuole, sarà quello progettato dai ragazzi della classe 4^ indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione dell’Istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio.Il progetto grafico proposto daglistudenti Elena Slavazza ed Elias Antonini, con il sostegno dell’intera classe, si è classificato al primo posto tra gli elaborati che hanno partecipato al bando di concorso ed è stato scelto come marchio ufficiale della Rete. Questo nuovo progetto formativo, lanciato dal Sistema Moda Italia (SMI) e il Ministero dell’Istruzione lo scorso novembre durante il JobOrienta 2018, ha l’obiettivo di favorire un legame tra le scuole tecniche e professionali e le imprese appartenenti al settore moda. È stato messo a punto infatti un protocollo di intesa, con il quale si sono sanciti nuovi rapporti di collaborazione tra il mondo del lavoro del settore fashion e la scuola, andando incontro alle nuove esigenze formative dell’industria moderna. Mai come oggi si è resa necessaria un’alleanza strategica tra le due realtà: da un lato, le imprese hanno sempre più bisogno di giovani formati e competenti e dall’altro, le scuole hanno bisogno dell’impegno concreto e diretto delle imprese, affinché la loro attività formativa sia sempre più efficace. Insieme all’Istituto Olga Fiorini sono circa 50 le scuole italiane che ad oggi hanno aderito alla Rete.