Si sente sempre più spesso parlare della necessità di conseguire una certificazione in lingua inglese sia per motivi di studio, che di lavoro.
Non può mancare nel curriculum di chi desidera studiare o lavorare all’estero ed è un requisito ormai indispensabile per chi ambisce ad avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro, poiché documenta ufficialmente il livello di padronanza linguistica raggiunta.
La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto ed è quindi lo strumento d’identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce che cosa una persona “sa fare in quella lingua”.
Il possesso di certificazione linguistica arricchisce il curriculum; favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, costituendo un plusvalore nel contesto europeo in quanto è riconosciuta ufficialmente in tutta l’Unione Europea; è utile alle aziende che, operando all’estero, intendono assumere personale in grado di lavorare utilizzando le lingue straniere.
Anche in ambito universitario il possesso di certificazione agevola chi intende proseguire gli studi all’estero; in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica. In Italia sta entrando nella prassi delle università e delle scuole post–universitarie di richiedere certificazioni linguistiche che attestino la conoscenza delle lingue straniere degli studenti.